MASSAROSA. Tutti i cittadini e i titolari attività economiche e produttive che hanno subito danni alle strutture, agli impianti, alle finiture ed ai serramenti a carico di abitazioni e immobili relativi agli eventi alluvionali verificatisi nel periodo 1 gennaio – 11 febbraio 2014 possono presentare la segnalazione riempiendo l’apposito modulo che sarà messo a disposizione di tutti gli interessati sia sul sito del Comune di Massarosa che direttamente presso l’ufficio URP o l’ufficio protezione civile, unitamente ai i provvedimenti adottati, sia dalla Regione che dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per la loro preventiva consultazione e per maggiori dettagli.

“Si avvisano tutti i cittadini- spiega l’assessore alla protezione civile Damasco Rosi- che la regione Toscana ha attivato le procedure previste dalla legge per la “Ricognizione dei danni agli immobili privati e alle attività produttive” Saranno accettate solo le segnalazioni di danni per i quali è dichiarato il nesso di causalità rispetto agli eventi alluvionali occorsi nel periodo come sopra stabilito, per cui, prima di procedere all’inoltro delle schede, si consiglia vivamente di prendere visione dei provvedimenti per accertarsi di poter rientrare nella casistiche in essi indicate.Si precisa che, come previsto dalle norme, la compilazione di tali modelli ha solo una funzione di ricognizione e non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.Oltre alle suddette procedure, la regione Toscana, ai sensi della L.R. n. 8 del 14.02.2014, interviene con un contributo di solidarietà per prestare assistenza ai cittadini colpiti dagli eventi. Con tale procedura i cittadini che hanno subito danni alle abitazioni e che sono in una situazione economica corrispondente ad una certificazione ISEE pari ad un massimo di euro 36.000,00 (riferito al 2012) possono chiedere un contributo, riempiendo l’apposito modello, che prevede un limite massimo fissato ad € 5.000,00 per nucleo familiare. I criteri e le modalità di assegnazione di tali contributi saranno poi disciplinati con apposito provvedimento comunale. Anche questo modello sarà a disposizione sul sito del comune di Massarosa che direttamente presso l’ufficio URP o l’ufficio protezione civile”.

La scadenza per la presentazione delle domande mediante tali moduli, sia per quelli di cui all’ordinanza Regionale n. 157/2014 che per quelli di cui alla L.R. n. 8 del 14.02.2014, è fissata al giorno 2 maggio 2014. Gli uffici Comunali una volta raccolte e verificate le segnalazioni provvederanno al loro inoltro presso la Regione Toscana e presso la provincia di Lucca-Per informazioni 0584 9789373-333 o recarsi presso l’ufficio ambiente e protezione civile nei seguenti orari: il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 18-03-2014


Suore e frati “invadono” Camaiore

“Una soluzione per risolvere il problema del concorso per dirigenti scolastici del 2012”